Sanitaria Levante

Ampia selezione di calzature anatomiche e predisposte al plantare ed articoli sanitari e ortopedici

La Sanitaria Levante è una fornitissima sanitaria di Bologna e offre da anni alla sua clientela un’ampia scelta di articoli selezionati con attenzione tra le migliori soluzioni che il settore medico–sanitario propone. 

Richiedi informazioni

Ecco la nostra Storia...



La Bottega Storica del “Pontevecchio”

Il Pontevecchio, o “Pànt véc” come si dice in bolognese, è uno dei quartieri storici di Bologna “fuori porta”: c’è la cappella con la Madonnina, proprio sulla via Emilia Levante, c’è la chiesina di Santa Maria Annunziata di Fossolo, c’è stata una delle prime sedi della Maserati, e sul suo tratto della via Emilia ci sono passati i mezzi delle truppe di Liberazione, poi Pantani col Giro d’Italia e papa Giovanni Paolo II. 

Al bar Moretto (che ora ha cambiato nome) giocavano insieme a “boccette” due ragazzi: Vincenzo Tofano (il partigiano Terremoto, medaglia d’oro al valor militare) e Odilio Parma. 

Proprio Odilio, poco più di 10 anni dopo, dopo un lungo periodo come capo-magazziniere presso quella che sarà la griffe “Furla”, aprirà la sua piccola bottega per potersi sposare con Eva e dare solidità alla futura famiglia.

  • La famiglia di proprietari

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Generazioni a capo della sanitaria

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La nuova attività prende vita, ed è soprattutto l'abilità commerciale di Odilio, la sua cordialità innata, la sua disponibilità, a far apprezzare presto in tutto il quartiere quella che sarà la futura ortopedia di Bologna, da tutti conosciuta come “il negozio di gomma e plastica”. 


Poi un giorno viene proposto a Odilio di inserire qualche articolo del ramo sanitario e viene rifornito di un primo piccolo assortimento. 



I nuovi prodotti incontrano il favore del pubblico e segnano l'evoluzione e il cambiamento che hanno portato alla nascita della nuova azienda, che nel frattempo si era ingrandita acquisendo nuovi locali e alla quale la moglie Eva ha dato il nome di Sanitaria Levante.

Negli anni Odilio è stato affiancato dalle figlie, prima Marina e, qualche anno dopo, Silvia che portano avanti con passione l’eredità che il papà ha lasciato, eredità che non è solo commerciale: l’intento è quello di creare un felice connubio tra la tradizione e l'innovazione necessaria a mantenere la loro attività aggiornata con il mercato e soprattutto con le esigenze dei loro clienti. 

  • Il fondatore con la figlia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Fino al 2015 papà Odilio è stato presente con i suoi consigli, le sue battute, la sua esperienza, alternando le visite in negozio alle partite a carte con gli amici al Circolo del Quartiere. 


Un’attività che ha resistito nel tempo, e che nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica dell’Emilia Romagna, continuando a essere un punto di riferimento non solo per gli abitanti di questo grande e bel quartiere, ma per Bologna e la provincia, grazie alla cortesia, alla cura del cliente con un servizio accurato e personalizzato, al vasto e qualificato assortimento proposto e alla professionalità che l’hanno sempre caratterizzata. 



Molti sono i personaggi che si sono serviti qui durante gli anni: Carla Astolfi, Dino Sarti, Francesco Guidolin, Pia Tuccitto, Il Trio Reno, I Gemelli Ruggeri, Ettore Pancaldi, Beppe Maniglia, Claudio Lolli, Roberto Freak Antoni; e qualche anno fa anche Vasco Rossi ha aperto proprio di fronte al nostro negozio una delle sue sedi operative…e la storia continua…

Staff/membri del team

Icona  Telefono

Contatta gli esperti per maggiori dettagli sugli articoli ortopedici e i nostri servizi

Chiama ora
Share by: